L’obiettivo di questo lavoro è quello di verificare l’assenza di opportunità di arbitraggio nel mercato delle opzioni scritte sullo S&P500 e di estrarre dalle loro quotazioni la distribuzione probabilistica coerente con il modello di Merton. La struttura del lavoro è la seguente: nel Paragrafo 2 vengono esaminate le relazioni tra arbitraggi e prezzi Arrow-Debreu; nel Paragrafo 3 vengono presi in considerazione due modelli che sembrano essere coerenti con le quotazioni delle opzioni: il modello CEV e il modello di Merton; seguono poi la stima del modello Merton-Geske (Paragrafo 4), basata sui prezzi delle opzioni, e le conclusioni.
Barone, Gaia. (2010). Arbitraggi e prezzi Arrow-Debreu. RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA, (ISSN: 0035-6468), 98:11-12, 49-85.
Arbitraggi e prezzi Arrow-Debreu
BARONE, GAIA
2010
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è quello di verificare l’assenza di opportunità di arbitraggio nel mercato delle opzioni scritte sullo S&P500 e di estrarre dalle loro quotazioni la distribuzione probabilistica coerente con il modello di Merton. La struttura del lavoro è la seguente: nel Paragrafo 2 vengono esaminate le relazioni tra arbitraggi e prezzi Arrow-Debreu; nel Paragrafo 3 vengono presi in considerazione due modelli che sembrano essere coerenti con le quotazioni delle opzioni: il modello CEV e il modello di Merton; seguono poi la stima del modello Merton-Geske (Paragrafo 4), basata sui prezzi delle opzioni, e le conclusioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



