La comprensione dei driver esplicativi del successo aziendale è da sempre uno dei temi di ricerca più dibattuti e analizzati negli studi di strategia. Sul tema, l'evoluzione del pensiero strategico ha recentemente concentrato l'attenzione verso due fattori che, nella crescente pressione competitiva globale a cui sono soggette le imprese, sembrano dare un'efficace risposta alla domanda circa le fonti del vantaggio competitivo: la conoscenza e le relazioni. L'insieme di quelle conoscenze e competenze che contraddistinguono il capitale intellettuale aziendale e il complesso delle relazioni che un'impresa instaura con gli attori economici e non del proprio ambiente competitivo hanno, infatti, assunto un ruolo fondamentale nella costruzione e mantenimento di posizioni di vantaggio competitivo. L'adozione di una prospettiva strategica in grado di valorizzare queste due componenti consente al management delle aziende di formulare e implementare percorsi evolutivi per affrontare in modo adeguato le sfide poste dai cambiamenti continui che si registrano nei settori più dinamici. Per consentire il raggiungimento di questo obiettivo, è tuttavia necessario lo sviluppo di un modello concettuale e di misurazione effettivamente in grado di cogliere l'impatto che tali fattori possono avere sulla performance aziendale al fine attivare su di essi adeguate strategie di valorizzazione. Partendo da queste considerazioni, il volume presenta schemi concettuali, modelli di riferimento e metodologie di misurazione di queste dimensioni utili allo sviluppo di strategie per la gestione delle competenze relazionali di impresa e per lo sviluppo del suo capitale intellettuale. La trattazione è arricchita da una ricerca empirica volta appunto a misurare il reale contributo del capitale relazionale delle imprese e delle risorse tramite esso attivabili sulle performance aziendali.

La gestione dell’impresa in una prospettiva relazionale: Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale / Pirolo, Luca. - 5(2013), pp. 1-236.

La gestione dell’impresa in una prospettiva relazionale: Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale

PIROLO, LUCA
2013

Abstract

La comprensione dei driver esplicativi del successo aziendale è da sempre uno dei temi di ricerca più dibattuti e analizzati negli studi di strategia. Sul tema, l'evoluzione del pensiero strategico ha recentemente concentrato l'attenzione verso due fattori che, nella crescente pressione competitiva globale a cui sono soggette le imprese, sembrano dare un'efficace risposta alla domanda circa le fonti del vantaggio competitivo: la conoscenza e le relazioni. L'insieme di quelle conoscenze e competenze che contraddistinguono il capitale intellettuale aziendale e il complesso delle relazioni che un'impresa instaura con gli attori economici e non del proprio ambiente competitivo hanno, infatti, assunto un ruolo fondamentale nella costruzione e mantenimento di posizioni di vantaggio competitivo. L'adozione di una prospettiva strategica in grado di valorizzare queste due componenti consente al management delle aziende di formulare e implementare percorsi evolutivi per affrontare in modo adeguato le sfide poste dai cambiamenti continui che si registrano nei settori più dinamici. Per consentire il raggiungimento di questo obiettivo, è tuttavia necessario lo sviluppo di un modello concettuale e di misurazione effettivamente in grado di cogliere l'impatto che tali fattori possono avere sulla performance aziendale al fine attivare su di essi adeguate strategie di valorizzazione. Partendo da queste considerazioni, il volume presenta schemi concettuali, modelli di riferimento e metodologie di misurazione di queste dimensioni utili allo sviluppo di strategie per la gestione delle competenze relazionali di impresa e per lo sviluppo del suo capitale intellettuale. La trattazione è arricchita da una ricerca empirica volta appunto a misurare il reale contributo del capitale relazionale delle imprese e delle risorse tramite esso attivabili sulle performance aziendali.
2013
9788820465629
Social capital; Capitale intellettuale; Capitale relazionale
La gestione dell’impresa in una prospettiva relazionale: Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale / Pirolo, Luca. - 5(2013), pp. 1-236.
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