Nel presente lavoro vengono analizzate le scelte di localizzazione delle imprese italiane e i fattori di attrazione dei paesi dell’Europea centrale e orientale. I risultati dell’analisi quantitativa mostrano come, oltre a motivazioni di tipo labour seeking già ampiamente illustrate in letteratura, le imprese italiane abbiamo realizzato investimenti nell’area attratte da altri fattori quali: la dimensione del mercato, la qualità delle infrastrutture la liberalizzazione dei mercati e il grado di concentrazione nell’area di altre imprese estere (agglomeration economies). La ricerca di un basso costo del lavoro rimane dunque una delle motivazioni dominanti nelle strategie delle imprese italiane verso i paesi dell’Europea centrale e orientale, ma non è questa l’unica motivazione dei processi di internazionalizzazione che, da questo punto di vista, sembrano dunque estremamente complessi e articolati.

Le imprese italiane nei Paesi dell’Europa centrale e orientale: le scelte di localizzazione / Majocchi, Antonio. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - 24:71(2006), pp. 79-100.

Le imprese italiane nei Paesi dell’Europa centrale e orientale: le scelte di localizzazione

Majocchi Antonio
2006

Abstract

Nel presente lavoro vengono analizzate le scelte di localizzazione delle imprese italiane e i fattori di attrazione dei paesi dell’Europea centrale e orientale. I risultati dell’analisi quantitativa mostrano come, oltre a motivazioni di tipo labour seeking già ampiamente illustrate in letteratura, le imprese italiane abbiamo realizzato investimenti nell’area attratte da altri fattori quali: la dimensione del mercato, la qualità delle infrastrutture la liberalizzazione dei mercati e il grado di concentrazione nell’area di altre imprese estere (agglomeration economies). La ricerca di un basso costo del lavoro rimane dunque una delle motivazioni dominanti nelle strategie delle imprese italiane verso i paesi dell’Europea centrale e orientale, ma non è questa l’unica motivazione dei processi di internazionalizzazione che, da questo punto di vista, sembrano dunque estremamente complessi e articolati.
2006
Le imprese italiane nei Paesi dell’Europa centrale e orientale: le scelte di localizzazione / Majocchi, Antonio. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - 24:71(2006), pp. 79-100.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/196770
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact