La l. 28 aprile 2014, n. 67 (recante tra l'altro <<Disposizioni in materia di sospensione del procedimento [...] nei confronti degli irreperibili>>) ha uniformato il nostro ordinamento alle indicazioni ripetutamente espresse dalla Corte europea dei diritti umani, eliminando dal nostro processo l'istituto della contumacia penale. Peraltro, la stessa normativa tuttora consente di processare "in absentia" l'imputato che abbia espressamente rinunciato a comparire, ed ha introdotto una serie di casi nei quali tale rinuncia è presunta "ex lege"; ha inoltre previsto la sospensione del processo nel caso d'irreperibilità dell'imputato, disciplinando la conseguente situazione di quiescenza. L'articolo analizza tale nuova regolamentazione, considerando i casi e le modalità di svolgimento del nuovo processo in assenza, le ipotesi di comparizione tardiva ed il regime del processo sospeso; così evidenzia criticità ed implicazioni problematiche della novella.

Una riforma da tempo necessaria: l'abolizione della contumacia penale e la sospensione del processo contro l'imputato irreperibile / Moscarini, Paolo. - (2014), pp. 239-271.

Una riforma da tempo necessaria: l'abolizione della contumacia penale e la sospensione del processo contro l'imputato irreperibile

MOSCARINI, PAOLO
2014

Abstract

La l. 28 aprile 2014, n. 67 (recante tra l'altro <>) ha uniformato il nostro ordinamento alle indicazioni ripetutamente espresse dalla Corte europea dei diritti umani, eliminando dal nostro processo l'istituto della contumacia penale. Peraltro, la stessa normativa tuttora consente di processare "in absentia" l'imputato che abbia espressamente rinunciato a comparire, ed ha introdotto una serie di casi nei quali tale rinuncia è presunta "ex lege"; ha inoltre previsto la sospensione del processo nel caso d'irreperibilità dell'imputato, disciplinando la conseguente situazione di quiescenza. L'articolo analizza tale nuova regolamentazione, considerando i casi e le modalità di svolgimento del nuovo processo in assenza, le ipotesi di comparizione tardiva ed il regime del processo sospeso; così evidenzia criticità ed implicazioni problematiche della novella.
2014
978-88-13-35198-4
Una riforma da tempo necessaria: l'abolizione della contumacia penale e la sospensione del processo contro l'imputato irreperibile / Moscarini, Paolo. - (2014), pp. 239-271.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abrogaz. di contum. pen..pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Full text
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione 2.45 MB
Formato Adobe PDF
2.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/105392
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact